Affrontare le ansie quotidiane con sicurezza
Difficoltà relative all'ansia
Disturbi d'ansia, fobie, panico, Ossessioni
L’ansia
è una delle emozioni di base degli esseri umani, una reazione primaria rispetto ad un pericolo, reale o immaginario. La presenza tuttavia di tale vissuto in forma pervasiva, cronica, con incidenza nell’ambito lavorativo,
relazionale e sociale indica la necessità di una valutazione. Le manifestazioni generali di ansia patologica includono sintomi respiratori (dispnea, tosse, sbadigli etc.), sintomi cardio-vascolari (palpitazioni, tachicardia), sintomi digestivi (spasmi gastrici, intestinali, nausea, vomito, diarrea), sintomi muscolari (spasmi, tensione cronica di origine non organica), sintomi sensoriali e cutanei (parestesie, iperestesie, prurito), disturbi del sonno (insonnia, risvegli notturni, incubi)
Le condizioni di ansia patologica tendono a
organizzarsi in strutture nevrotiche più definite: fobie, stati di panico, manifestazioni ossessivo-compulsive.
Fobie,
ovvero paure irragionevoli e persistenti di situazioni o oggetti che vengono evitate o affrontate con forte ansia e disagio. Si ricordano l’agorafobia, la claustrofobia, le fobie sociali, le fobie specifiche.
Attacchi di panico,
ovvero improvvisa ed intensa ansia con vissuto catastrofico, come paura di morire o di impazzire, tachicardia, sensazione di mancanza d’aria, tremore, agitazione. Può comparire senza preavviso, in situazioni prive di agenti stressanti esterni.
Disturbo ossessivo-compulsivo.
Si caratterizza dal carattere forzato (compulsivo) di sentimenti, idee e comportamenti. Sono molto presenti temi e preoccupazioni per la pulizia, per l’ordine, e la ripetuta verifica di aver eseguito un determinato comportamento, con il dubbio persistente di non averlo fatto. Si strutturano così complesse sequenze di comportamenti, detti rituali, con il carattere dell’incoercibilità.